cofanetto-cinquanta-pittori-per-roma-e-cinquanta-pittori-per-roma-nel-2000
Libri Collezione BNL

Cofanetto Cinquanta Pittori Per Roma + Cinquanta Pittori Per Roma Nel 2000

€ 5,00
Esaurito

A cura di:
Cinquanta pittori per Roma: Stefano Zuffi
Cinquanta pittori per Roma 2000:Vito Apuleo - Enzo Bilardello - Fedora Franzé

2006 - Mondadori Electa e BNL-Servizio Relazioni Istituzionali

 

Cinquanta pittori per Roma 

Quando nel 1983 la Banca Nazionale del Lavoro acquistò la "Collezione Roma", questa era già di rilevante interesse artistico; i sessant'anni trascorsi dalla sua ideazione l'hanno poi resa un monumento storico di notevole importanza. La raccolta fu ideata nel 1946 da Cesare Zavattini che chiese a una cinquantina di artisti operanti a Roma di ritrarre la città, scegliendo liberamente il soggetto, lo scorcio, l'atmosfera, mantenendo però il vincolo di un formato identico per tutti. L'iniziativa, nata per il collezionismo privato, ebbe subito un successo straordinario. Vi aderirono pittori realisti, lirici, descrittivi, umorali. Col tempo si è rivelata la sintesi migliore e più completa di un momento storico travagliato. Ma quel che emerge maggiormente, rivedendo i dipinti, non è tanto la differenza di temperamenti e di destini, quanto l'immagine di Roma che ne risulta.
È una città silenziosa, prosciugata di uomini e di eventi, ridotta a pura monumentalità.
Molti tra i pittori della "Collezione Roma" prediligono una Roma abbassata di tono, pur con i colori più vividi: Piazzale di Ponte Milvio per Omiccioli, il Traforo per Arturo Peyrot, Tetti di Porta Salaria per Fausto Pirandello, Il gazometro per Renzo Vespignani. Altri sembrano consapevoli della fine di un'epoca e vedono i monumenti in termini apocalittici o come sul punto di disfarsi: Il Colosseo e San Giovanni di Stradone, Piazza Navona di Angelo Savelli, Trinità dei Monti di Scialoja, Cecilia Metella di Filippo De Pisis. Roma nell'immediato dopoguerra è una città stremata; è una città vera, anche prosaica, e tuttavia batte tutte le altre città per varietà di scorci e per le passioni che suscita.
Il tempo ha prodotto i suoi guasti e BNL ha provveduto a ripararli, facendo restaurare i dipinti, consolidando tavole e tele, pulendo le superfici e, infine attrezzando le cornici affinché le opere siano più stabili nel variare delle stagioni e durante i trasporti e le esposizioni.
Con questa raccolta BNL offre alla società italiana una gamma eccezionale di vedute di Roma, di cui è - ritengo a ragione - orgogliosa.

Luigi Abete, Presidente BNL

 

Cinquanta pittori per Roma nel 2000

Questo libro, che abbiamo titolato "Cinquanta pittori per Roma nel 2000" è il logico, naturale seguito dei "Cinquanta pittori per Roma" che la Banca Nazionale del Lavoro ha pubblicato anni fa per presentare al pubblico quella che è stata chiamata la "Collezione Roma", la raccolta di quadri di piccolo formato, promossa da Cesare Zavattini nell'immediato dopoguerra, invitando una cinquantina di artisti operanti a Roma a ritrarre la città nei suoi molteplici e contraddittori aspetti. Cinquant'anni, ci siamo detti, sono un primo, significativo traguardo. Perché non ripercorrere l'antico itinerario, invitando cinquanta pittori a "raccontare" Roma nella prospettiva 2000? Perché non rivisitare la città, con quadri dello stesso formato "quadrotto", rendendo così un nuovo omaggio alla Città Eterna, mentre si apre il nuovo millennio, mentre il Giubileo stimola riflessioni sulla strada percorsa e sulle prospettive per il domani?
E così, con la collaborazione di un gruppo selezionato di studiosi ed esperti, che ringraziamo di cuore per i consigli e i suggerimenti, la BNL ha chiesto a cinquanta pittori romani, anziani e giovani, di darci con piena libertà un loro contributo, di cogliere un'atmosfera, uno spunto, un'idea; di fare - possiamo dirlo - un nuovo atto di amore per Roma, rivissuto, come cinquant'anni fa, attraverso la sensibilità cromatica e il segno del pennello.
Siamo grati a quanti hanno collaborato alla realizzazione di quest'iniziativa che intende ricordare l'impegno della Banca per l'arte, la sua volontà, oltre il mecenatismo d'un tempo, di mantenere viva l'attenzione sulle evoluzioni artistiche dei pittori contemporanei e di aiutare nel contempo i giovani artisti a farsi conoscere ed apprezzare, perché possano dare il loro contributo alla diffusione di quei valori culturali che sono il più significativo ed esaltante patrimonio del nostro Paese. Questo volume vuol essere un piccolo, ma concreto, contributo a far conoscere Roma e i suoi interpreti, a segnalare le nuove tendenze della pittura contemporanea, a ricordare che oltre gli affanni del quotidiano operare, è opportuno riflettere su come l'arte, nelle sue molteplici espressioni, contribuisce alla nostra crescita civile, alla maturazione culturale della società italiana.

Luigi Abete, Presidente BNL

 

© 2025  |  shopsolidale@bnpparibaspertelethon.it  |  Tel: 320.69.16.018
Servizio fornito in collaborazione con: Paolo Ciccarelli srl - P.IVA: 11606561006

Il carrello è vuoto